Focus Mercati
Notizie sui Mercati
AdviseOnly

YOLO: il mantra del “si vive una volta sola” fa investire male

Cogliere l’attimo è bello, ma negli investimenti questa filosofia può diventare un problema, perché ci spinge a dare più importanza al presente a scapito del futuro.

Hai mai sentito parlare di YOLO? È l’acronimo di “You Only Live Once”, che in italiano possiamo rendere con un “si vive una volta sola”. Il motto è diventato molto popolare tra i ventenni e i trentenni americani dopo la pandemia, fino a diventare una vera e propria filosofia di vita. All’origine di tutto c’è appunto il periodo della pandemia di Covid, che ha spinto i giovani (ma non solo) a ripensare e rivedere le priorità per assecondare le proprie passioni, anche al punto di lasciare lavori non appaganti in cerca di nuove opportunità e stimoli.

Una conseguenza della filosofia YOLO è stata infatti il fenomeno delle grandi dimissioni di massa (hai mai sentito parlare di “great resignation”?), che ha avuto luogo tra il 2021 e il 2022. Insomma, questa mentalità spinge a privilegiare il presente, talvolta a scapito del futuro. Ma che impatto ha sulle scelte di investimento?

Il “bias del presente” nemico del risparmio

“Carpe diem”, diceva ai suoi studenti Robin Williams, nei panni di un professore anticonformista, nel film “L’attimo fuggente”. Ma se nella vita il “qui e ora” può essere uno sprone a seguire le tue passioni e a realizzare, almeno in parte, i tuoi desideri, nel mondo degli investimenti finanziari rischia di farti perdere lucidità.

L’acronimo YOLO può essere una buona rappresentazione di questo bias che ci porta a sopravvalutare, oltre ogni razionalità, il presente, lasciando in ombra il futuro. Uno studio dell’università del Rhode Island arriva alla conclusione che il “present bias” – e cioè la tendenza a sopravvalutare le ricompense immediate, attribuendo meno valore alle conseguenze a lungo termine – rende molto difficile risparmiare. D’altronde, se credi che quello che conta sia il presente, perché mai dovresti perdere tempo a pensare al futuro?

Attenzione: così la propensione al rischio sale

La filosofia YOLO spinge a pensare ai mercati finanziari come a uno strumento, tutto sommato semplice, per realizzare i propri sogni. Sotto la spinta di questa nuova forma mentis, alimentata dal desiderio di rifarsi delle possibilità perse a causa degli enormi cambiamenti innescati dal Covid, numerose persone – in particolare i Millennial (cioè chi ha tra i 25 e i 40 anni circa) e la Generazione Z (fino a 25 anni) – si sono mostrate disposte a rischiare di più negli investimenti.

Il brivido della scommessa e l’aspettativa di sostanziosi guadagni, spesso senza la consapevolezza dei maggiori rischi che ciò comporta, hanno stimolato l’interesse per i mercati finanziari. Il caso Gamestop del 2021, così come i successivi epigoni e l’ascesa delle “meme stock”, sono solo alcuni esempi della febbre da YOLO (oltre che della FOMO di cui ti abbiamo già parlato) applicata ai mercati finanziari.

A questo va aggiunto che, soprattutto negli Stati Uniti, grazie ai generosi sostegni del governo, molti giovani si sono ritrovati a godere di un forte aumento del reddito disponibile.

Conoscenza e consulenza per contrastare la YOLO

Quindi, ricapitolando, i cambiamenti consumatisi negli ultimi anni hanno influito in modo molto profondo anche sulle scelte – soprattutto dei più giovani – in campo finanziario, con molte persone che hanno visto aumentare la loro propensione al rischio. Tuttavia, i pericoli, soprattutto per chi non ha dimestichezza con le dinamiche finanziarie e non si lascia aiutare da una consulenza professionale, sono dietro l’angolo. La probabilità di incorrere in una perdita, come puoi immaginare, è molto maggiore quando si compiono scelte avventate, dettate solo dalla smania di ottenere un facile guadagno. E quando ci si concentra sul brevissimo termine, invece di investire per raggiungere obiettivi di vita nel lungo termine.

Un modo per superare la YOLO, così come gli altri bias che albergano nella nostra mente, è l’educazione finanziaria. Conoscere i concetti dell’economia e il funzionamento dei mercati consente di prendere decisioni più ponderate e di non cadere preda di impulsi e pregiudizi. Per approfondire questi aspetti, come ti ricordiamo sempre, puoi contare sull’aiuto del tuo Financial Coach, gestendo così al meglio i tuoi risparmi e investendoli in modo oculato e attento, in linea con le tue esigenze e i tuoi veri bisogni.

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal content team di Wealthype.ai e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte del content team di Wealthype.ai un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.