Whistleblowing – Canali di segnalazione
ING promuove una cultura aziendale caratterizzata da comportamenti corretti ed etici. Per questa ragione la Banca incoraggia dipendenti e i collaboratori di ING - inclusi coloro che operano sulla base di rapporti che ne determinano l’inserimento nell’organizzazione aziendale (es. i liberi professionisti, i consulenti, volontari, tirocinanti retribuiti e non retribuiti) - a segnalare eventuali irregolarità, anche quando le norme o i regolamenti non richiedono loro di farlo. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono essere segnalati casi di:
- Corruzione o concussione
- Riciclaggio di denaro
- Violazioni della normativa sulle Sanzioni Finanziarie
- Insider trading e/o manipolazione del mercato
- Violazioni delle norme su omaggi ed ospitalità aziendali
- Violazioni della privacy
- Conflitti di interesse
- Frode
- Divulgazione di informazioni riservate
- Uso improprio delle risorse aziendali.
È possibile inviare le segnalazioni Whistleblowing utilizzando gli specifici canali di seguito indicati, messi a disposizione da ING Bank. Trattasi sia di canali interni che esterni alla Banca.
Canali di segnalazione interni a ING
- Organismo di vigilanza, attraverso indirizzo mail dedicato:
organismodivigilanza231.it@ing.com
- Linea di Whistleblowing del Gruppo ING, mediante:
- Sito web: Vault Open Reporting
Per informazioni e istruzioni su come accedere al sito web consulta il video Vault Open Reportinge il Manuale d’utilizzo Vault Open Reporting. - Telefono: 0039 068 336 4643 (linea telefonica esterna operante attraverso la società Deloitte).
- Sito web: Vault Open Reporting
A seguito della segnalazione, verrà inviato un avviso di ricevimento entro il termine di 7 giorni. Sulla base delle informazioni fornite, verrà esaminata la segnalazione di irregolarità. Spesso viene stabilito un follow-up per ulteriori chiarimenti; lo stesso avviene mediante i canali di comunicazione disponibili. Viene successivamente condiviso un ulteriore follow-up entro tre mesi dopo l'avviso di ricevimento da parte di ING.
La Banca tratta i dati personali eventualmente acquisiti nell’ambito delle segnalazioni effettuate nel rispetto del Reg. (UE) 2016/679 "GDPR".
Per maggiori informazioni sulle politiche relative ai trattamenti dei dati personali in tale contesto, è sempre possibile consultare la specifica Informativa sul trattamento dei dati personali, sempre aggiornata, presente nella “Sezione Privacy” del sito www.ing.it.
Canali di segnalazione esterni a ING
In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare i canali interni; solo al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.
In attuazione del Decreto Lgs. 24/23, l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) è stata identificata come autorità preposta alla ricezione e gestione delle segnalazioni esterne, anche in forma anonima.
Il soggetto segnalante può quindi effettuare una segnalazione esterna ad ANAC se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
- non é prevista, nell'ambito del suo contesto lavorativo, l'attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interno ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dalla legge;
- ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
- ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare un rischio di ritorsione;
- ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito dell'Autorità, alla sezione dedicata .
Inoltre, il Segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione.
Si precisa che il canale Whistleblowing non è destinato alla ricezione di reclami inoltrati da clienti o richieste di natura operativa/commerciale.