Fidelity International è una società di gestione tra le più importanti a livello internazionale che offre soluzioni d'investimento e consulenza pensionistica d'eccellenza. Essendo una società privata indipendente operante unicamente nel settore degli investimenti, rispondiamo alle esigenze dei nostri clienti, non agli azionisti.
Il nostro obiettivo è offrire soluzioni innovative ai clienti per un futuro migliore. Siamo presenti in 25 paesi tra Asia-Pacifico, Europa, Medio Oriente e Sud America. Tra i nostri clienti figurano banche centrali, fondi sovrani, grandi società, istituti finanziari, compagnie assicurative, gestori patrimoniali e privati. Oltre alla gestione patrimoniale, offriamo amministrazione di investimenti e consulenza per piani a beneficio del datore di lavoro, consulenti e privati in diversi paesi. Il nostro approccio è basato sulla ricerca attiva di tipo bottom-up e questo ci permette di creare un vantaggio competitivo e generare interessanti rendimenti per i nostri clienti. Disponiamo di una delle maggiori capacità di ricerca proprietaria a livello mondiale, con oltre 400 professionisti degli investimenti e team di ricerca in tutto il mondo. In questo modo i nostri gestori di portafoglio hanno accesso a ricerche esclusive, svolte internamente sul 90% delle partecipazioni in portafoglio. In media, i nostri gestori e analisti partecipano ogni anno a quasi 16.000 incontri con aziende, e lavorano insieme su tutte le asset class per sfruttare al massimo i risultati della ricerca azionaria e del credito e per ottenere una prospettiva a 360° sullo stato di salute e sulle prospettive delle aziende analizzate.
Fidelity si impegna a perseguire elevati standard di responsabilità e di etica aziendale, che possano tradursi anche in un’ottica di protezione e remunerazione del capitale. Ne consegue che il processo di investimento tiene conto dell’impatto ambientale, sociale e di governance (“ESG”) dei titoli in cui siamo investiti. Fidelity assume, inoltre, un approccio proattivo, a livello globale, verso la cooperazione tra settore degli investimenti, governi e organi di controllo al fine di promuovere e incoraggiare standard di sostenibilità sempre migliori e in linea con le esigenze degli investitori e del mondo che ci circonda.
Dal 2012 Fidelity si attiene formalmente ai Principi per gli Investimenti Responsabili dettati dalle Nazioni Unite ed è attiva all’interno di numerose associazioni globali. Rispetto agli standard UNPRI, nel 2019 Fidelity ha ottenuto lo score A+ (su scala da E min ad A+ max) sia nella categoria “Strategy and Governance” sia in tutte le categorie azionarie e obbligazionarie, una valutazione nettamente al di sopra rispetto alla media del mercato.