Diversità e inclusione per ING

Insieme facciamo la differenza

In ING, crediamo che quando le persone si sentono viste, ascoltate, valorizzate, rispettate e connesse, possono fare la differenza. Possiamo raggiungere il nostro scopo e realizzare la nostra strategia solo con una cultura in cui ogni collega si sente veramente parte di un gruppo e viene rispettato per quello che è, affinché la nostra azienda e i nostri clienti possano beneficiare delle loro prospettive ed esperienze uniche.

Diversity, Inclusion & Belonging

In ING promuoviamo una cultura in cui ogni collega si senta rispettato e valorizzato per chi è, contribuendo con le proprie prospettive ed esperienze uniche alla crescita del business. Crediamo che l’inclusione quotidiana sia fondamentale per attrarre, trattenere e lavorare al meglio con le persone.

 

Diversità nella Leadership: abbiamo obiettivi chiari di diversità di genere per il Consiglio di Amministrazione Esecutivo e il Consiglio di Sorveglianza.

  • Entro il 2028, puntiamo ad avere almeno il 35% di donne in posizioni di leadership senior.
  • Entro il 2025, miriamo al 30% di donne nella pipeline di leadership.

 

Posizione contro la Discriminazione: denunciamo tutte le forme di discriminazione e lavoriamo per creare un ambiente di lavoro inclusivo. La discriminazione può basarsi su età, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, background culturale, religione, razza, disabilità, nazionalità, opinione politica, origine sociale o qualsiasi altro status.

 

Un Approccio Strutturato: i nostri leader agiscono come esempio visibile sulla diversità e inclusione. Rivediamo le pratiche di assunzione, gestione del talento e performance per eliminare i bias strutturali. Supportiamo i leader con competenze pratiche, strumenti e formazione per incorporare DI&B nel loro stile di gestione.

 

Azioni e Progressi: sviluppiamo la leadership sull’inclusione, misuriamo le percezioni delle nostre persone tramite un indice di inclusione nel sondaggio annuale sulla salute organizzativa. Passiamo dalla consapevolezza all’azione sui temi di accessibilità e inclusione delle disabilità e aiutiamo i genitori in attesa, i nuovi genitori e i genitori lavoratori.

 

Inclusione LGBTQIA+: supportiamo i diritti LGBTQIA+ a livello globale e creiamo un ambiente inclusivo per i colleghi LGBTQIA+, anche partecipando a iniziative come la Dichiarazione di Amsterdam e la piattaforma internazionale Workplace Pride.

 

Riconoscimenti: siamo inclusi da 8 anni consecutivi nel Bloomberg Gender Equality Index e supportiamo gli standard ONU per la lotta alla discriminazione e l’empowerment delle donne.

L’impegno per l’inclusione di ING Italia

Anche in ING Italia, in pieno allineamento con le strategie del nostro Headquarter, ci impegniamo a promuovere la diversità, l'inclusione e l'appartenenza attraverso una serie di iniziative concrete.

Siamo da oltre 12 anni certificati in Italia come "Top Employer" e, dal 2024, siamo anche certificati "Great Place to Work", a conferma dell'impegno continuo nel creare un ambiente di lavoro positivo e attento al benessere delle nostre persone, improntato al massimo equilibrio vita-lavoro.

Flessibilità e bilanciamento lavoro-vita privata: promuoviamo la massima libertà per le nostre persone di bilanciare il lavoro da remoto e in presenza grazie sopratutto allo smart-working superflessibile.

Gruppi di risorse per dipendenti (ERG): abbiamo cinque ERG attivi, YoungING (giovani), Rainbow Lions (LGBTQIA+), Lioness (gender balance), Parenting (genitorialità) e abbiamo lanciato un nuovo ERG chiamato Enabling (disabilità). Questi gruppi offrono supporto e opportunità di networking per le nostre persone, oltre a consentire loro di promuovere spontaneamente iniziative di sensibilizzazione a beneficio di tutta ING Italia e anche del contesto esterno.

Partnership con ValoreD dal 2021, oltre 40 colleghe e colleghi hanno partecipato a varie attività di mentorship e progetti di academy organizzati da ValoreD, l’associazione di imprese che aiuta le organizzazioni a promuovere l’inclusione come fattore competitivo per la crescita. Tutti i dipendenti possono accedere a contenuti formativi e webinar sul female empowerment e sulla diversità e inclusione.

Certificazione di Parità di Genere: nel 2023 abbiamo ottenuto la certificazione di parità di genere UNI/PdR 125:2022, a riconoscimento del nostro impegno in questo ambito.

Female Empowering Coaching: programma di coaching per l'empowerment femminile di cui siamo alla seconda edizione. Il programma mira a sviluppare le qualità autentiche delle partecipanti, scoprire il loro stile di leadership e migliorare l'autoconsapevolezza.

LGBTQIA+:  siamo stati la prima azienda in Italia a estendere l’assicurazione medica al partner LGBTQIA+, ancora prima della legge sulle unioni civili del 2016. Abbiamo un gruppo ERG chiamato Rainbow Lions che si impegna a promuovere un ambiente lavorativo sempre più aperto all’ascolto delle persone LGBTQIA+, sia internamente sia attraverso la partecipazione al Milano Pride.

Genitorialità: grazie all’iniziativa ING KidsMissione Pianeta” oltre 200 bambini dai 3 agli 11 anni accompagnati dai genitori a giugno 2024 hanno partecipato a laboratori sull’utilizzo consapevole dell’energia, sulla biodiversità e sulla salvaguardia delle acque. L’attività si inserisce all’interno di un set di iniziative a sostegno della genitorialità e di una maggior flessibilità nella conciliazione di esigenze personali e lavorative.

Inclusione nei processi di selezione: abbiamo intrapreso misure per rimuovere i bias nei processi di selezione, garantendo una presenza minima di donne nei team di intervistatori e una distribuzione equa 50:50 nel panel degli intervistati.