ING valorizza e tutela la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro attraverso un approccio improntato al rispetto di ogni singolo individuo. Alla base vi è lo scopo di individuare il valore delle persone e della loro unicità al fine di garantire le medesime possibilità di crescita professionale.
ING si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo, basato sul reciproco rispetto, che offra le opportunità di sviluppare il proprio talento attraverso il coinvolgimento di tutte le persone. Qualsiasi opportunità di carriera e di avanzamento professionale viene gestita nel rispetto delle diversità, mediante la predisposizione di tutti gli strumenti necessari a colmare il divario uomo – donna.
Vi è inoltre l’obiettivo di definire la formazione e la promozione delle persone contribuendo a far sì che tutti i dipendenti possano raggiungere il loro pieno potenziale e sostenendo la condivisione delle migliori pratiche in tutta l’organizzazione.
ING ritiene fondamentale:
- Adottare interventi sulle politiche di selezione al fine di valorizzare la presenza femminile;
- Informare sulle opportunità di sviluppo in ambito professionale di tutti, indipendentemente dal genere;
- Sensibilizzare tutti i dipendenti e le persone che, a diverso titolo, collaborano con ING sul tema degli stereotipi e dei pregiudizi inconsapevoli (unconscius bias);
- Promuovere politiche e azioni di Welfare rivolte a favorire la conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti.
In tale direzione, la missione è quella di definire un metodo di approccio diretto a promuovere un ambiente di lavoro collaborativo ed inclusivo in modo da accrescere e mantenere la fiducia delle persone. Dunque, ING si impegna a integrare tutte le forme di diversità e a tutelare la parità di genere, così come parimenti a identificare e risolvere i fattori che impediscono alle persone l’inclusione lavorativa.
ING promuove l’equilibrio di genere predisponendo le migliori condizioni affinché ogni persona possa sentirsi libera di esprimersi al meglio.
ING considera la Parità di Genere un elemento centrale per contrastare le discriminazioni nel mondo del lavoro e a riguardo propone le seguenti azioni:
- Garantire pari opportunità di crescita ed inclusione a tutti, indipendentemente dal genere;
- Potenziare una politica di linguaggio inclusiva;
- Garantire che il ciclo di vita di una risorsa all’intero dell’organizzazione aziendale sia basato sui principi di inclusione e rispetto delle diversità;
- Individuare ed eliminare gli ostacoli di carattere culturale, organizzativo e relazionale che impediscono la piena inclusione lavorativa dei propri dipendenti;
- Creare relazioni di lavoro improntate, a tutti i livelli dell’organizzazione, al rispetto ed alla fiducia reciproca.
La presente policy è rivolta a tutto il personale di ING e alle persone che, a diverso titolo, collaborano con ING.
A tal fine, ING ha definito un sistema di responsabilità, individuando soggetti qualificati per professionalità ed esperienza affinché, ciascuno per la propria area di competenza, garantisca l’adeguamento e il continuo aggiornamento sulla base della normativa e delle best practices sulla Parità di Genere.