Sostenibilità in ING

Sostenibilità al centro di ciò che facciamo
Plant filled boots hang from an outside foliage covered wall


Tutti ne parlano... Ma cosa vuol dire per noi?
Aumentare l’efficienza dei nostri consumi? Limitare uso di carta e plastica? Riciclare? Non è abbastanza. Perché essere sostenibili per noi non vuol dire esclusivamente ridurre il nostro impatto, ma essere protagonisti e portavoce di un viaggio verso il cambiamento ambientale, economico e sociale, in cui coinvolgere anche i nostri clienti.

Vogliamo essere pionieri nella definizione di nuovi modi di fare business e un leader bancario nella costruzione di un futuro sostenibile. Ecco come... 
 

Il nostro impegno

  • Diamo l'esempio e cerchiamo di raggiungere l'obiettivo "net zero" nelle nostre operazioni
  • Indirizziamo il nostro portafoglio di finanziamenti a maggiore intensità di carbonio verso il raggiungimento dello zero netto entro il 2050.
  • Collaboriamo con i clienti per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, aumentando il nostro impatto attraverso partnership e coalizioni.
  • Gestiamo i rischi ambientali e sociali più rilevanti, promuovendo al contempo la tutela della biodiversità e dei diritti umani in tutte le nostre relazioni.
  • Promuoviamo il benessere finanziario dei nostri clienti e l’inclusione finanziaria nella società in cui operiamo.
  • Invitiamo i nostri dipendenti a contribuire al cambiamento.

Clima

L’urgenza del cambiamento climatico è innegabile e in ING vogliamo svolgere un ruolo di primo piano nell’accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Nel nostro Climate Progress Update 2024 informiamo tutti i nostri stakeholder sul nostro approccio in merito all’azione climatica e sui progressi che stiamo facendo.

  1. Miglioramento dell’interazione con i clienti: abbiamo preso importanti misure per supportare i nostri clienti nella transizione verso pratiche più sostenibili. Utilizziamo un processo decisionale basato sui dati per consigliare e supportare i clienti in ambito Wholesale Banking nelle trasformazioni aziendali sostenibili.
  2. Strumento ESG.X: abbiamo sviluppato uno strumento chiamato ESG.X che raccoglie dati climatici pubblicamente disponibili su circa 2.000 dei nostri principali clienti, inclusi quelli nei settori più intensivi in termini di carbonio. Questo strumento valuta le emissioni attuali, gli obiettivi e la presenza di piani d’azione, governance e strategie. Generiamo un punteggio del piano di transizione del cliente che viene poi integrato nella nostra valutazione del rischio di transizione e nei processi di approvazione delle transazioni.
  3. Collaborazione con i clienti: vogliamo lavorare con i nostri clienti sui loro piani di transizione climatica. Tuttavia, se non fanno abbastanza e non sono disposti a cambiare, considereremo di terminare la nostra relazione. Utilizzeremo lo strumento ESG.X per monitorare e valutare le divulgazioni annuali dei clienti, migliorando continuamente lo strumento per ottenere dati di qualità superiore.
  4. Nuovi passi nel finanziamento energetico: stiamo prendendo nuove misure nel finanziamento energetico, limitando il finanziamento delle attività che emettono più carbonio. Abbiamo smesso di finanziare nuovi progetti di giacimenti di petrolio e gas e infrastrutture correlate, e stiamo eliminando gradualmente il finanziamento per l’upstream di petrolio e gas entro il 2040. Inoltre, smetteremo di finanziare nuovi terminali di esportazione di GNL dopo il 2025.
  5. Espansione dell’approccio Terra: abbiamo ampliato il nostro approccio Terra per coprire più settori, inclusi alluminio e latticini, poiché sono altamente emissivi ma fondamentali per molte tecnologie di decarbonizzazione. Come membri della Net Zero Banking Alliance, ci siamo impegnati a divulgare i nostri piani per la transizione dei settori agricoli, delle catene alimentari e dell’alluminio.

La società in cui viviamo sta evolvendo verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Lo stesso vale per i nostri clienti e per ING. Finanziamo molte realtà sostenibili, ma in misura maggiore finanziamo ancora attività che non lo sono. Segui i nostri progressi su: ing.com/climate.

Società, benessere e inclusione finanziaria

La trasformazione digitale in atto richiede una evoluzione continua nel modo di relazionarsi e rispondere alle esigenze dei clienti. In ING crediamo che il benessere finanziario sia una componente fondamentale del benessere delle persone, e sappiamo anche che possiamo (e dobbiamo!) fare qualcosa per raggiungere questo obiettivo. 
Per questo, ci impegniamo per dare ai nostri clienti tutti gli strumenti e i servizi per essere autonomi, indipendenti e al passo con i tempi. 
Non solo: promuoviamo progetti per rafforzare le competenze digitali, fondamentali per una società più inclusiva e proiettata al futuro. In che modo? 

Siamo un alleato per i nostri clienti, un partner nella loro quotidianità. Abbiamo il dovere di dare loro sempre le giuste informazioni al momento giusto, per renderli in grado di prendere decisioni finanziarie consapevoli. Alcuni esempi concreti? Il magazine online e la pagina dedicata ai clienti ING.

Con il progetto Job Digital Lab in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, dal 2020, finanziamo percorsi di formazione e sviluppo di competenze “a prova di futuro”.

Job Digital Lab

La formazione che ti mette in gioco
Le competenze digitali sono il tuo pallino, ma… aiuto, da dove inizio? Il mondo corre alla velocità della luce e… aiuto, come faccio a stargli dietro? E come sviluppo le abilità giuste per lavoro e attività imprenditoriale?

Queste alcune delle domande a cui vuole dare risposta “Job Digital Lab – La formazione che ti mette in gioco”, il programma di formazione firmato ING e Fondazione Mondo Digitale tornato per una quarta edizione per aiutare i partecipanti ad esprimere il loro potenziale e a scoprire capacità che non pensavano di avere.

Verso uno sviluppo sostenibile

ING sostiene a livello globale i Sustainable Development Goals, 17 obiettivi necessari per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, fissati dalle Nazioni Unite nel 2015 per l’anno 2030 e che bilanciano crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente. Come banca internazionale con clienti in oltre 40 paesi, ING contribuisce in modo diretto e indiretto a tutti i 17 obiettivi. Tuttavia, in linea con l’impegno globale verso cambiamenti climatici, salute finanziaria e diritti umani, ce ne sono alcuni in particolare su cui si concentrano i nostri progetti:

 

  • lavoro dignitoso e crescita economica (n. 8)
  • ridurre le disuguaglianze (n. 10)
  • consumo e produzione responsabili (n. 12)
  • lotta contro il cambiamento climatico (n. 13)

Politica della parità di genere

ING valorizza e tutela la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro attraverso un approccio improntato al rispetto di ogni singolo individuo. Alla base vi è lo scopo di individuare il valore delle persone e della loro unicità al fine di garantire le medesime possibilità di crescita professionale.

ING si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo, basato sul reciproco rispetto, che offra le opportunità di sviluppare il proprio talento attraverso il coinvolgimento di tutte le persone. Qualsiasi opportunità di carriera e di avanzamento professionale viene gestita nel rispetto delle diversità, mediante la predisposizione di tutti gli strumenti necessari a colmare il divario uomo – donna.
Vi è inoltre l’obiettivo di definire la formazione e la promozione delle persone contribuendo a far sì che tutti i dipendenti possano raggiungere il loro pieno potenziale e sostenendo la condivisione delle migliori pratiche in tutta l’organizzazione.

ING ritiene fondamentale:
  • Adottare interventi sulle politiche di selezione al fine di valorizzare la presenza femminile;
  • Informare sulle opportunità di sviluppo in ambito professionale di tutti, indipendentemente dal genere;
  • Sensibilizzare tutti i dipendenti e le persone che, a diverso titolo, collaborano con ING sul tema degli stereotipi e dei pregiudizi inconsapevoli (unconscius bias);
  • Promuovere politiche e azioni di Welfare rivolte a favorire la conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti.

In tale direzione, la missione è quella di definire un metodo di approccio diretto a promuovere un ambiente di lavoro collaborativo ed inclusivo in modo da accrescere e mantenere la fiducia delle persone. Dunque, ING si impegna a integrare tutte le forme di diversità e a tutelare la parità di genere, così come parimenti a identificare e risolvere i fattori che impediscono alle persone l’inclusione lavorativa. 

ING promuove l’equilibrio di genere predisponendo le migliori condizioni affinché ogni persona possa sentirsi libera di esprimersi al meglio.

ING considera la Parità di Genere un elemento centrale per contrastare le discriminazioni nel mondo del lavoro e a riguardo propone le seguenti azioni: 
  • Garantire pari opportunità di crescita ed inclusione a tutti, indipendentemente dal genere;
  • Potenziare una politica di linguaggio inclusiva;
  • Garantire che il ciclo di vita di una risorsa all’intero dell’organizzazione aziendale sia basato sui principi di inclusione e rispetto delle diversità;
  • Individuare ed eliminare gli ostacoli di carattere culturale, organizzativo e relazionale che impediscono la piena inclusione lavorativa dei propri dipendenti; 
  • Creare relazioni di lavoro improntate, a tutti i livelli dell’organizzazione, al rispetto ed alla fiducia reciproca.  
La presente policy è rivolta a tutto il personale di ING e alle persone che, a diverso titolo, collaborano con ING.

A tal fine, ING ha definito un sistema di responsabilità, individuando soggetti qualificati per professionalità ed esperienza affinché, ciascuno per la propria area di competenza, garantisca l’adeguamento e il continuo aggiornamento sulla base della normativa e delle best practices sulla Parità di Genere.

 

La nostra storia nel sociale

Insieme a Fondazione Mondo Digitale, ING ha lanciato Job Digital Lab – La formazione che ti mette in gioco, che, giunto alla quarta edizione con 138 sessioni formative e oltre 187 ore di training online in presenza, ha già raggiunto 22.000 persone in tutta Italia. Tra classi virtuali e eventi territoriali, il progetto aiuta donne, NEET (Neither in Employment or in Education or Training), piccola imprenditoria locale e chiunque sia in cerca di rafforzare le proprie competenze digitali tramite re-skilling e riqualificazione professionale. 

Nel 2019 abbiamo sottoscritto la Carta "Donne in banca: valorizzare la diversità di genere", documento promosso da ABI per riconoscere formalmente la diversità di genere come risorsa chiave per lo sviluppo, la crescita sostenibile e la creazione di valore. ING, che in Italia ha un organico composto per circa il 50% da donne, si impegna ad attivare e valorizzare le proprie politiche aziendali secondo i principi delle pari opportunità di genere.

Dal 2016 al 2019 abbiamo organizzato la Diversity & Inclusion week, una settimana per valorizzare diversità e inclusione nelle loro diverse forme attraverso numerosi progetti ed eventi, tra cui la sponsorizzazione del Festival Mix Milano. Dal 2020 abbiamo continuato a promuovere l’attenzione verso queste tematiche con una serie di iniziative dedicate, tra cui l’annuale ‘D&I Day’. Nel 2023 abbiamo raggiunto un nuovo e importante traguardo nel percorso di valorizzazione di tutti i tipi di inclusione con l'ottenimento della Certificazione della Parità di GenereUNI/PdR125:2022. 

Abbiamo collaborato a livello internazionale con UNICEF, garantendo l’istruzione primaria a circa 1.500.000 di bambini e dal 2015 ci siamo concentrati sugli adolescenti (10-19 anni) con il programma internazionale “Power for Youth”: 335.000 i ragazzi aiutati con progetti di sviluppo in Nepal, Zambia, Filippine, Indonesia, Kosovo e Montenegro.

ING Run (2003- 2017) la corsa benefica in cui centinaia di dipendenti ING in tutto il mondo corrono per raccogliere fondi a favore di UNICEF e in cui la banca raddoppia la cifra donata dai dipendenti.

Accendi il futuro (2011) – Abbiamo festeggiato i 10 anni di attività in Italia attraverso il programma ING Chances for Children, donando 250.000 euro per costruire 50 scuole mobili in Etiopia. Per ogni euro donato abbiamo acceso una luce arancione sul Castello Sforzesco di Milano, illuminando di solidarietà la città.

“Coltiva il tuo sogno” è il progetto ludico-didattico di ING Italia che ha portato l’educazione finanziaria e l’utilizzo consapevole delle risorse (ambientali, finanziarie e di tempo) in circa 14.000 scuole primarie italiane e a 850.000 bambini, sostenendo contemporaneamente quasi 44.000 bambini e adolescenti con i progetti UNICEF.

Abbiamo lanciato l’iniziativa Bit Bum Bam per premiare i migliori progetti in grado di aiutare i più piccoli a crescere grazie alla tecnologia. 300 le candidature ricevute, 2 i mesi di mentorship offerti ai progetti più meritevoli: Le Pinoparole, I Blocchetti Intelligenti e ProSaber, che si è aggiudicato il premio finale in denaro e 6 mesi ulteriori di mentorship.

Una piattaforma pensata per chi ama le sfide, il pensare in grande e che ha idee originali d’innovazione.
564 le idee di cambiamento raccolte e 100.000 euro il premio offerto al progetto più innovativo: Tykli, che ha proposto una tecnologia proprietaria per generare nuove relazioni tra i dati in modo semplice e utile a tutti.