Torna il BTP Italia (ora con doppio premio fedeltà)
Dal 20 al 22 giugno è in programma la nuova emissione del BTP Italia. Che stavolta fa suo il meccanismo del doppio premio fedeltà del BTP Futura.
Una nuova emissione del BTP Italia, che si terrà da lunedì 20 a giovedì 22 giugno 2022: a comunicarlo è stato il Ministero dell’Economia e delle Finanze (anche noto in sintesi come MEF) in una nota pubblicata il 25 maggio.
BTP Italia: cos’è e come funziona?
Il BTP Italia è il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale. È pensato in modo particolare per gli investitori al dettaglio – quindi per singole persone e famiglie – ai quali vuole offrire una protezione dall’aumento dei prezzi di beni e servizi nel nostro Paese. Un aumento che, come ti raccontiamo ormai da settimane, in questa fase è tutt’altro che ai minimi storici.
Per capirci meglio: il BTP è un titolo obbligazionario e, come tutti i titoli obbligazionari, è di fatto un prestito che l’investitore fa all’emittente. Per contro, l’investitore ottiene due cose: il rimborso del capitale alla scadenza e una cedola periodica che rappresenta la “ricompensa” per aver sottoscritto il titolo di debito dell’emittente rinunciando a impiegare i suoi soldi in altro modo.
Il titolo indicizzato all’inflazione ha una caratteristica aggiuntiva: tanto le cedole quanto il capitale vengono sottoposti a una periodica rivalutazione sulla base del tasso di inflazione italiano, misurato dall’ISTAT attraverso l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), con esclusione dei tabacchi.
Cosa c’è di nuovo questa volta?
Le caratteristiche del titolo, spiega il Ministero nella sua nota, restano per lo più le stesse delle precedenti emissioni. Ma c’è una novità interessante: per la prima volta, per il risparmiatore che acquista nei giorni di emissione, è previsto un doppio premio fedeltà, più o meno sul modello di quanto già avviene con il BTP Futura.
In questo caso, il doppio premio fedeltà è così strutturato:
- uno verrà corrisposto durante la vita del titolo;
- uno alla scadenza finale per chi lo avrà detenuto in maniera continuativa fino alle corrispondenti date.
Un doppio premio fedeltà pensato quindi per incoraggiare un atteggiamento “buy-and-hold”, ovvero compra e tieni nel cassetto fino alla scadenza. Non a caso, si parla di fedeltà. Già, ma quale sarà la durata del BTP Italia?
Questo dettaglio si conoscerà “nei prossimi giorni”, precisa il Ministero dell’Economia e delle Finanze nella sua nota. In ogni caso, “il nuovo BTP Italia potrà avere una durata compresa tra 6 e 10 anni”. E, come di consueto, verrà collocato sul mercato in due fasi. Dalla nota del Ministero si apprende quanto segue.
“La Prima Fase si svolgerà da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail); la Seconda Fase avrà luogo il giorno 23 giugno e sarà riservata solo agli investitori istituzionali”.
Venerdì 17 giugno è poi in programma la comunicazione dei tassi minimi garantiti.
Collocamento e altre informazioni utili
Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato di Borsa Italiana, attraverso le banche dealers Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. Tutte le comunicazioni ufficiali sul BTP Italia, le domande più frequenti con relative risposte (FAQ), la scheda informativa e la nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e su quello del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico.
“Sarà inoltre possibile”, conclude il Ministero nella sua nota, “chiedere supporto e informazioni direttamente agli uffici del Dipartimento del Tesoro via email, all’indirizzo btpitalia@mef.gov.it”.
Come si può acquistare il BTP Italia?
Ti abbiamo detto e ripetuto che il BTP Italia è pensato in particolare per gli investitori individuali, quindi persone e famiglie. Ma come possono persone e famiglie interessate comprare il BTP Italia? “Come per le precedenti emissioni”, spiega il Ministero nella sua nota, “i risparmiatori retail potranno sottoscrivere BTP Italia in banca, presso gli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online, tramite il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading”.
E se hai già attivato l’opzione “trading” sulla piattaforma ING, potrai acquistare il titolo dal 20 al 22 giugno 2022 direttamente dalla tua area riservata. Altrimenti, sarà necessario prima attivare il trading: puoi farlo in pochi click accedendo alla pagina dedicata sul sito ing.it.