Focus Mercati
Notizie sui Mercati
AdviseOnly

Salone del Risparmio: scenari globali al centro della 14esima edizione

Il Salone, a cui partecipa anche ING, offre l’occasione di aggiornare conoscenze, saperi e competenze in modo semplice e accessibile a tutti.

Al via a Milano il Salone del Risparmio 2024, che quest’anno celebra il suo quattordicesimo anniversario e che vede confermata la partecipazione di ING. Titolo scelto per questa edizione è “Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”. La tre giorni – dal 9 all’11 aprile – è come sempre organizzata da Assogestioni, che nell’ambito della manifestazione propone momenti d’incontro su tre macro-temi, uno per ogni giornata: scenari globali, appunto, ma anche mercato dei capitali e capitale umano.

Tre giornate per tre macrotemi molto importanti

La prima giornata, quella di martedì 9 aprile, è dedicata appunto agli scenari globali: in apertura, come di consueto, la conferenza plenaria: a quarant’anni dalla nascita di Assogestioni, l’attuale presidente Carlo Trabattoni fa il punto sul percorso che l’industria del risparmio gestito ha compiuto finora e sulle sfide di oggi e di domani. Da segnalare il “keynote speech”, ossia l’intervento di particolare rilievo, di Chiara Montanari, prima donna italiana ad aver guidato una spedizione in Antartide.

Focus poi, fra le molte altre iniziative, sulla presentazione del quinto Rapporto Assogestioni-Censis, che si concentra sul tema “Perché gli italiani investono e come investono”, alla ricerca dell’interazione fra la complessità della fase storica attuale e i mutamenti nei comportamenti di risparmio degli italiani.

Al centro della giornata di mercoledì 10 aprile c’è invece il mercato dei capitali, visto da diverse angolature:

  • dal versante regolamentare;
  • in riferimento al supporto offerto all’economia reale;
  • in merito al ruolo degli investitori istituzionali;
  • e infine con uno sguardo – inevitabile – alla sostenibilità.

Educazione finanziaria e formazione: il terzo giorno

Giovedì 11 aprile giornata di chiusura dell’evento che, come di consueto, è aperta ai non addetti ai lavori: entrano in scena, quindi, gli studenti giovani e giovanissimi e i risparmiatori. La fondazione di Assogestioni risale al 1984 (all’inizio si chiamava Assofondi) e da allora, nelle tutele e nella consapevolezza dei risparmiatori e degli investitori italiani, molti passi in avanti sono stati compiuti, per concretizzare le tutele previste dall’articolo 47 della Costituzione italiana.

“La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.”

Ma molti passi ancora restano da fare. Ecco perché tradizionalmente la terza giornata prevede numerose iniziative di educazione e formazione dedicate ai giovani, ai risparmiatori, esperti e meno esperti, ma anche agli addetti ai lavori che desiderano approfondire le tecniche per comunicare al meglio con i loro clienti.

Durante la giornata, molti workshop ed eventi sono rivolti agli studenti di tutte le età. I più piccoli possono apprendere i concetti base del risparmio divertendosi, mentre gli studenti più grandi hanno la possibilità di far luce su argomenti decisivi per il loro futuro, come la previdenza, l’imprenditorialità e le nuove professioni del comparto finanziario. Uno degli obiettivi è infatti stimolare nei giovani l’interesse verso l’economia e la finanza.

Anche per gli investitori privati sono previsti momenti formativi: per esempio, conferenze sulla gestione del portafoglio nelle fasi di volatilità e seminari per saperne di più sulle nuove opportunità di investimento. L’educazione finanziaria è un processo continuo, e il Salone offre l’occasione di aggiornare conoscenze, saperi e competenze in modo semplice e accessibile a tutti.

Risparmio informato e consapevole: il ruolo del consulente

Un ruolo fondamentale continua naturalmente a rivestirlo il consulente finanziario, che nella sua attività di costante affiancamento al cliente può trasmettere non solo consigli di investimento ma anche nozioni di economia e finanza, per favorire l’assunzione di decisioni informate e consapevoli, così come la normativa a tutela del risparmio prevede.

Un consulente finanziario come il Financial Coach di ING, che come detto è presente al Salone ed è attenta come sempre agli spunti e all’evoluzione del risparmio e degli investimenti.

Per restare aggiornato sul programma, non ti resta che monitorare il sito del Salone del Risparmio.

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal content team di Wealthype.ai e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte del content team di Wealthype.ai un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.