La pianificazione finanziaria fa bene anche alla salute
Uno studio del Financial Planning Standards Board mostra che i benefici di una consulenza finanziaria vanno ben oltre l’ambito strettamente economico.
I soldi. Se gestiti bene, attraverso il supporto di un consulente finanziario, possono contribuire al miglioramento del tuo benessere fisico e mentale. Già, perché avere finanze solide aumenta fiducia e senso di sicurezza.
Un tema tutt’altro che trascurabile in questo periodo storico, caratterizzato da rialzi inflazionistici in calo ma ancora consistenti (rispetto a quelli cui eravamo abituati) e da una grande incertezza.
Ma un recente studio del Financial Planning Standards Board statunitense conferma l’impatto estremamente positivo della pianificazione finanziaria sulla salute mentale.
I benefici della consulenza finanziaria
La maggior parte degli intervistati nell’ambito di questo studio ha dichiarato che rivolgersi a un “financial planner”, un esperto in pianificazione finanziaria, ha avuto effetti benefici sulla sua salute mentale e sulla vita familiare. L’indagine ha riguardato 15mila persone, a cui è stato chiesto in che modo la consulenza finanziaria professionale abbia influito sul loro benessere.
- Il 51% del campione ha notato un miglioramento della salute mentale e nella sfera delle relazioni familiari.
- Il 38% ha registrato un migliore benessere finanziario e una maggiore tranquillità.
- Il 37% ha dichiarato di avere più fiducia finanziaria.
- Il 36% sente di aver acquisito una maggiore comprensione delle questioni finanziarie.
- Il 33% ha riferito di aver aumentato la sua ricchezza.
Risultati che testimoniano l’influenza positiva che un consulente finanziario può avere su molti aspetti della vita, anche privata, dei suoi clienti.
Perché le persone non hanno un consulente?
Nonostante gli effetti positivi, molte persone ancora non si avvalgono di un consulente finanziario. Come mai? Innanzitutto, per le preoccupazioni riguardo al costo del servizio. Circa tre persone su dieci ritengono infatti che i servizi di pianificazione finanziaria abbiano costi proibitivi. Tuttavia, lo studio fa emergere un altro dato di fatto estremamente interessante: l’84% di chi si avvale di un financial planner sostiene che i benefici ricevuti superino di gran lunga i costi. Inoltre, l’82% degli intervistati afferma che la consulenza li ha migliorati dal punto di vista finanziario. Questi risultati dimostrano come l’idea che il costo sia eccessivo sia un pregiudizio, che non considera gli aspetti positivi della pianificazione.
La fiducia è un altro fattore che può scoraggiare il ricorso ai servizi offerti dai consulenti: tre persone su dieci trovano infatti difficile fidarsi di un professionista. Anche in questo caso, però, c’è una certa dose di pregiudizio. Il livello di fiducia riportato da chi si avvale di un financial planner è infatti eccezionalmente alto: ben il 95% dei clienti si fida del proprio consulente ed è fermamente che agisce nel proprio miglior interesse.
Infine, c’è la questione del “fai-da-te”. Circa uno su cinque preferisce gestire in autonomia i suoi risparmi o crede di non aver bisogno di consulenza fino al momento della pensione. Ma i dati raccolti rivelano che i benefici di una consulenza finanziaria competente possono migliorare in modo significativo la qualità della vita finanziaria in ogni sua fase, non solo quando si smette di lavorare. E anche in quel caso, come ti diciamo sempre, è bene pensarci per tempo senza aspettare l’ultimissimo minuto. Anzi: prima si inizia, meglio è.
Un consulente finanziario al tuo fianco
Quindi, ricapitolando: i benefici che un consulente finanziario può portare nella tua vita sono numerosi e travalicano l’ambito puramente economico. Per questo è importante evitare che pregiudizi e false credenze ti precludano i vantaggi che un professionista può farti ottenere. Affidarsi alla consulenza è un investimento non solo per il benessere del tuo portafoglio, ma anche per quello della tua salute mentale.
Insomma: pianificare conviene. Farlo con un esperto, come il Financial Coach, conviene ancora di più.