Focus Mercati
Notizie sui Mercati
Wealthype.ai

Investimento assicurativo: sai cos’è e come funziona?

Gli investimenti assicurativi uniscono protezione e ricerca di rendimento, offrendo interessanti vantaggi in ambito fiscale e successorio.

Quando stipuli una polizza assicurativa, acquisti una protezione dagli imprevisti e/o dai danni economici che alcuni eventi (morte, incidenti, infortuni, eccetera) potrebbero causarti. Per farlo, paghi periodicamente un “premio” a una compagnia assicurativa la quale, se l’evento si verifica, ti corrisponderà un capitale o una rendita (a seconda degli accordi).

Si tratta dunque di una cosa molto diversa da un investimento finanziario, in cui i risparmi che versi vengono investiti sui mercati con l’obiettivo di generare un rendimento.

Nell’ampio panorama degli strumenti finanziari, però, esistono anche prodotti che combinano le caratteristiche dell’assicurazione (cioè, la protezione) e quelle dell’investimento (l’opportunità di rendimento): stiamo parlando dei prodotti assicurativi di investimento – emessi da una compagnia assicurativa, ma sottoscrivibili anche tramite banche o società di intermediazione mobiliare – dove il premio versato dal sottoscrittore, periodicamente o in un’unica soluzione, viene investito sui mercati finanziari.

Come si classificano le assicurazioni?

Partiamo dalle basi. Forse ricorderai che, nel mondo assicurativo, le polizze sono catalogate in “rami”, ovvero raggruppamenti in base alla categoria di rischio. La divisione principale è tra ramo Danni e ramo Vita. Qui ci concentriamo sul mercato Vita, che nel 2023 ha registrato una raccolta premi di 91,2 miliardi di euro in Italia. Esso è composto a sua volta da sei rami, che vediamo qui di seguito.

  • Ramo I: assicurazioni sulla vita
  • Ramo II: assicurazioni di nuzialità e natalità (praticamente in disuso)
  • Ramo III: polizze unit e index linked
  • Ramo IV: assicurazioni LTC
  • Ramo V: operazioni di capitalizzazione
  • Ramo VI: fondi pensione

Il grosso della raccolta, segnala l’autorità di settore IVASS, si concentra nelle polizze di Ramo I e in quelle di Ramo III: i due rami in cui ricadono le polizze assicurative di investimento.

Cosa sai delle polizze di Ramo I?

Le polizze di assicurative di investimento ramo I, classificate un tempo come “rivalutabili”, sono soluzioni assicurative a basso rischio, che prevedono il versamento di un premio, in un’unica soluzione o ricorrente (solitamente mensile, annuale) in una gestione separata da tutte le attività della compagnia assicurativa.

Questi strumenti sono caratterizzati da:

  • garanzia di restituzione del capitale a scadenza, poiché il capitale investito è protetto, nel senso che la compagnia si impegna a restituirlo integralmente a scadenza in determinate circostanze (a volte è previsto anche un rendimento minimo garantito);
  • investimenti prudenti, se i premi versati nelle gestioni separate vengono investiti prevalentemente in titoli di Stato e obbligazioni a basso rischio;
  • rendimenti stabili, i quali offrono rendimenti contenuti ma costanti nel tempo, ideali per chi predilige una crescita graduale del capitale.

Le polizze di Ramo III (Unit-Linked e Index-Linked)

In questi strumenti, le prestazioni sono collegate all’andamento di strumenti finanziari come fondi comuni o indici di mercato e sono quindi esposte, in qualche modo, alla variabilità dell’andamento dei mercati finanziari, richiamando caratteristiche proprie dell’investimento.

Le polizze Ramo III possono essere:

  • Unit-Linked: il rendimento dipende dall’andamento dei fondi scelti dall’investitore, offrendo un potenziale di crescita maggiore rispetto alle polizze di Ramo I, ma con rischi più elevati.
  • Index-Linked: il rendimento è legato all’andamento di un indice finanziario, con caratteristiche variabili a seconda del contratto.

Uno sguardo alle Multiramo

Al panorama degli investimenti assicurativi si aggiungono infine le polizze Multiramo, che in sostanza combinano le caratteristiche di Ramo I e Ramo III, permettendo di bilanciare tranquillità e rendimento in base alle esigenze dell’investitore.

I vantaggi degli investimenti assicurativi

Ma perché scegliere un prodotto assicurativo di investimento? Indipendentemente dal tipo di polizza per cui opti, questi strumenti presentano alcuni vantaggi dal punto di vista fiscale, patrimoniale e successorio. Li vediamo subito.

  • Impignorabilità
    Il capitale investito in una polizza Vita non è aggredibile dai creditori, nei casi previsti dalla legge. Questi strumenti sono dunque in grado di proteggere i risparmi in caso di eventuali pignoramenti o di problematiche patrimoniali.
  • Esenzione dall’imposta di successione
    In caso di decesso dell’assicurato, i beneficiari ricevono il capitale senza pagare imposte di successione. Questo è significativo soprattutto per i patrimoni consistenti: in Italia, infatti, le imposte di successione scattano sulle quote eccedenti il milione di euro per gli eredi in linea diretta come i figli e i coniugi.
  • Differimento fiscale
    La tassazione sulle plusvalenze avviene solo al momento del riscatto o alla scadenza della polizza, permettendo una gestione fiscale più efficiente dei movimenti effettuati durante la vita del prodotto.

Come orientarsi per investire?

Le polizze di Ramo I, grazie alla loro natura conservativa, offrono un ulteriore livello di sicurezza e stabilità, mentre quelle di Ramo III e le Multiramo permettono una maggiore personalizzazione e accesso ai mercati finanziari. La scelta dipende dai tuoi obiettivi e dalla tua propensione al rischio: prima di decidere, è bene naturalmente consultarti con il tuo Consulente Finanziario.

Investire con noi è semplice!

Scegli tu se parlare con un esperto o farti consigliare dal nostro innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale MYMoneyCoach.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima della sottoscrizione dei prodotti di investimento consulta i KID e i prospetti informativi disponibili sul sito ing.it, sezione Investimenti e Risparmio – Fai da te o sul sito del Collocatore. Foglio informativo e documento informativo MIFID disponibili sul sito ing.it o nei nostri punti fisici.

Il presente articolo è stato redatto dal content team di Wealthype.ai e ha una finalità esclusivamente informativa. Non va quindi inteso in alcun modo come consiglio finanziario, economico o di altra natura e nessuna decisione, di investimento o di altro tipo, deve essere presa unicamente sulla base dei contenuti qui riportati. L’articolo non costituisce da parte del content team di Wealthype.ai un’offerta al pubblico d’acquisto o vendita di titoli e più in generale di strumenti finanziari e/o attività di sollecitazione all’investimento, ai sensi del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58.