Fondi tematici: investire nelle tendenze del futuro
Gli investimenti tematici sono sempre più al centro della scena: vediamo di capire cosa sono e quali vantaggi possono apportare al tuo portafoglio.
Avrai forse già intuito che cosa può essere un fondo tematico: si tratta, come suggerisce il suo stesso nome, di un veicolo di investimento collettivo del risparmio che segue un tema ben preciso. Anzi, di più: una tendenza che rappresenta una sfida per l’oggi e, soprattutto, per il domani. Uso sostenibile dell’acqua, invecchiamento demografico, sicurezza e alimentazione sana, robotica, intelligenza artificiale, smart cities, cybersecurity e molto altro: tutte tendenze – note anche come Megatrend – che non sono separate l’una dall’altra in compartimenti stagni. Al contrario: ognuna è portatrice di grossi mutamenti ed è, al contempo, influenzata dai cambiamenti delle altre. Con i relativi riflessi sulle aziende di molte regioni e settori.
Fondo tematico e fondo settoriale: quali differenze?
A proposito di settori. Un malinteso nel quale può capitare di incappare fa sì che si confondano i fondi tematici con i fondi settoriali. Qual è la differenza tra le due categorie di fondi? Lo vediamo subito.
Investire seguendo un tema: ma come e perché?
Naturalmente, puntare su un fondo di tipo tematico non vuol dire escludere dal proprio portafoglio un fondo settoriale. Tutt’altro: per una migliore diversificazione delle fonti di rischio e rendimento, le due scelte possono tranquillamente coabitare. Premesso ciò, ci sono diverse buone ragioni per aggiungere un investimento tematico nel proprio portafoglio.
Quanti temi ci sono dietro un investimento tematico?
I temi nei quali potresti eventualmente investire sono decine e – lo abbiamo detto – sono ognuno intrecciato all’altro. Per capirci meglio: viviamo in un mondo più popoloso ma che, per via delle sue risorse limitate e considerato il riscaldamento globale in corso, dovrà giocoforza essere più efficiente.
Tutti questi temi, comunque, si possono ricondurre a cinque Megatrend: cinque forze dirompenti e ad alto tasso di capacità trasformativa che sempre più influenzeranno l’economia mondiale, stimolando l’innovazione e rimodellando la società. Neanche a dirlo, hanno già oggi un impatto sul modo in cui viviamo e su come spendiamo i nostri soldi, oltre che sulle politiche dei governi e sulle strategie delle aziende. Ma andiamo a conoscerli più da vicino.
Gli investimenti tematici potrebbero fare al caso tuo?
Prima di tuffarti nella vasta gamma degli investimenti tematici, una buona idea è prenderti un momento per parlarne con il tuo consulente finanziario. A seconda del tuo profilo, della tua propensione al rischio, dei tuoi bisogni e obiettivi, infatti, il consulente potrà aiutarti a definire un portafoglio che includa anche qualche spunto tematico. Magari con uno sguardo particolarmente attento alla sostenibilità, che è sempre meno un’etichetta e sempre di più un imperativo categorico.
E a proposito di etichette: la consulenza di un professionista potrà esserti d’aiuto per capire che cosa c’è dentro il fondo tematico. Per fare un esempio: esistono decine di fondi tematici sulla robotica, ma ciascuno si rifà a una diversa definizione di robotica e adotta una sua peculiare strategia d’investimento.
La regola aurea rimane in ogni caso quella di sempre: non perdere mai di vista una corretta e adeguata diversificazione.