BTP Valore, al via la quarta emissione: cosa sapere
Si tratta di un’emissione speciale, dedicata ai piccoli risparmiatori: vediamo di saperne di più su caratteristiche e modalità di sottoscrizione.
Torna il BTP Valore. Quando? Dal 6 al 10 maggio (fino alle ore 13:00 e salvo chiusura anticipata). Ricordi? Si tratta di un’emissione speciale, dedicata ai piccoli risparmiatori (il cosiddetto “mercato retail”). Ma vediamo di saperne di più su caratteristiche e modalità di questa quarta emissione.
Le caratteristiche della quarta emissione
La quarta emissione si caratterizzerà per:
- una durata di sei anni;
- cedole pagate ogni tre mesi;
- rendimenti prefissati e crescenti nel tempo, sulla base di un meccanismo “step up” di tre più tre anni;
- premio finale extra, pari allo 0,8%, per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.
Venerdì 3 maggio il ministero dell’Economia ha comunicato che i tassi minimi garantiti saranno del 3,35% per i primi tre anni e del 3,9% per i successivi tre, secondo il meccanismo del cosiddetto "step-up" crescente, appunto. Il codice ISIN, che è l'identificativo del titolo, è IT0005594491.
Una proposta dedicata ai piccoli risparmiatori
Come avvenuto per le precedenti emissioni, potranno acquistare il BTP Valore esclusivamente i piccoli risparmiatori. In che modo? Semplice: attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.
L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo di Stato si potrà acquistare alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.
Focus sulle agevolazioni fiscali previste
Sul BTP Valore si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato, pari al 12,5%, l’esenzione dalle imposte di successione e, come previsto dalla Legge di Bilancio per il 2024, l’esclusione dal calcolo dell’ISEE (l’indicatore utile a valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che vogliono richiedere una prestazione sociale agevolata) fino a 50.000 euro (al completamento dell’iter di attuazione della misura).
Si può vendere prima della scadenza?
Certo che sì: i sottoscrittori, come sempre, potranno cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. La nota del dipartimento del Tesoro segnala inoltre che il capitale sottoscritto è garantito a scadenza. Consuete note tecniche: il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana).
Per saperne di più: link e email
Tutte le comunicazioni ufficiali sul nuovo BTP Valore, le domande più frequenti (le cosiddette FAQ) con le relative risposte, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del dipartimento del Tesoro e su quello del ministero dell’Economia e delle Finanze. Per informazioni, è poi possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato btpvalore@mef.gov.it.
Il BTP Valore sulla piattaforma ING
Se hai già attivato l’opzione “trading” sulla piattaforma ING, potrai acquistare il titolo dal 6 al 10 maggio 2024 direttamente dalla tua Area Riservata. Altrimenti sarà necessario prima attivare il trading: puoi farlo in pochi click, accedendo alla pagina dedicata sul sito ing.it.