4 min

Come pubblicare il tuo romanzo in crowdfunding

Stai scrivendo anche tu le memorie della tua quarantena? Oltre a un boom di nascite e di divorzi, uno dei probabili effetti del lockdown italiano sarà un’ondata di romanzi sulla vita al tempo del Covid-19. Alcuni saranno trascurabili, altri interessanti, magari il tuo è il Grande Romanzo Italiano, chi può dirlo? In ogni caso, se non sei uno scrittore affermato potresti avere dei problemi a trovare ascolto e lettori. Per fortuna l’editoria si è evoluta e per pubblicare la tua opera prima non devi necessariamente passare attraverso la novecentesca trafila di stampare il manoscritto e inviarlo a centinaia di editori (e nemmeno cercare un costoso agente letterario), ma puoi affidarti al crowdfunding, come già sperimentato con successo da cineasti, documentaristi e artisti (vedi la piattaforma Produzioni dal basso) e dai musicisti (Musicraiser). La prima realtà italiana specializzata nel crowdfunding letterario si chiama bookabook. Nata nel 2014, è arrivata a pubblicare 250 libri nel 2019, per un totale di 50mila copie vendute. «Siamo uno strumento di scouting per la grande editoria: nel tempo abbiamo lanciato autori che hanno poi continuato il loro percorso con Mondadori, Rizzoli, Giunti e Longanesi», ha detto il co-fondatore Tomaso Greco all’ANSA.

Incipit: dal manoscritto alla community. Per gli aspiranti romanzieri la partecipazione alle campagne è completamente gratuita: non ci sono costi di iscrizione alla piattaforma e non viene chiesto agli scrittori di partecipare economicamente alla stampa del volume. Quando il tuo manoscritto è pronto, puoi inviarlo a bookabook attraverso il form sul sito. Non tutti i testi vengono accettati: bisogna prima passare attraverso una fase di selezione e valutazione qualitativa (dura in media tre settimane). Dopo aver superato questo scoglio, sei sulla piattaforma e la campagna può partire. Il senso di bookabook è da un lato dare un’opportunità ai talenti nascosti di pubblicare le loro opere, dall’altro permettere ai lettori di diventare soggetti editoriali attivi. Non solo finanziando il progetto (attraverso il pre-ordine) ma anche partecipando alla creazione del libro in tutte le sue fasi: editing, bozze, copertina, grafica.

Svolgimento: dal dialogo con i lettori alla copia in libreria. La campagna prevede un intenso dialogo tra i lettori e l’autore, che si mette in gioco con la community in un confronto continuo sul testo, sulle bozze, sul progetto editoriale, per convincere e appassionare. Saranno infatti i membri della community a permettere al manoscritto di vedere, editorialmente, la luce. La soglia da raggiungere per il successo della campagna è di 200 pre-ordini. A quel punto, il libro parte nella sua lavorazione editoriale, per poi essere distribuito in ebook sulle varie piattaforme e stampato.
Il team di bookabook provvederà alla cura di copertina e impaginazione del libro, secondo lo stile disegnato da The World of Dot. Grafici e ufficio marketing collaboreranno con te per selezionare la migliore copertina tra quelle proposte.
La distribuzione in libreria è affidata a Messaggerie, una delle realtà di settore più grandi in Italia, mentre la promozione dell’opera nei confronti dei librai è a cura di Emme Promozione. Per far conoscere il tuo libro, inoltre, l’autore potrai stipulare un contratto editoriale che prevede campagne promozionali specifiche e ad hoc, comprensive di ufficio stampa, video promozionali, coinvolgimento di blogger e influencer, pubblicità su Facebook e Amazon, eventi di lancio.
La copia digitale verrà sempre proposta a 6,99 euro, mentre il prezzo di quella cartacea dipende da lunghezza, lavoro editoriale richiesto, tipo di stampa. All’autore andrà in ogni caso il 10% dei proventi di ogni copia (ebook e fisica) venduta (comprese quelle durante la campagna di crowdfunding).

E se il tentativo non dovesse andare bene? Se la campagna non dovesse raggiungere il goal di 200 pre-ordini, i diritti del libro torneranno in tuo possesso e potrai proporlo a un altro editore, auto-pubblicarlo o provare altre strade.
Non dimentichiamoci, però, che durante la campagna potresti aver raccolto qualche pre-ordine. In quel caso, se dovessi aver raggiunto 60 pre-ordini, bookabook effettuerà un light editing del testo, preparerà un progetto grafico, lo invierà ai lettori nel formato che hanno scelto e ti riconoscerà le royalties su ogni copia. Se invece i pre-ordini fossero inferiori a 60, allora bookabook restituirà l’intero importo ai lettori.

Hai mai pensato di pubblicare la tua opera con questa modalità? La trovi interessante?


Disclaimer
VoceArancio è un periodico registrato al Tribunale di Milano, n.315 del 20/05/2008. Proprietario ed editore: ING Bank N.V. Milan Branch - V.le F. Testi, 250. Direttore responsabile: Elisa Pavan.