Quando fai acquisti online con le tue carte ING, tieni sempre a portata di mano il cellulare.
Confermi i pagamenti online in un istante e in tutta sicurezza con l’App ING, esattamente come oggi autorizzi i bonifici o altre operazioni dal tuo conto corrente. Per sicurezza, imposta comunque la password statica per le tue carte di pagamento che ti potrà servire per autorizzare i tuoi acquisti qualora non potessi usare il token.
Per autorizzare i pagamenti online dovrai inserire la password statica per le tue carte di pagamento e il codice che riceverai via SMS . Se non l’hai ancora fatto, accedi alla tua Area Riservata di ing.it , sezione Conto Corrente > Carte e Assegni e imposta subito la password.
Hai dimenticato la password per autorizzare i pagamenti online con le tue carte ING?
Nessun problema, puoi modificare la password. Accedi alla tua area Riservata di ing.it, sezione Conto Corrente>Carte e Assegni; scegli la carta sulla quale vuoi reimpostarla e clicca su «Modifica password» nel menu Dati Carta.
Non hai il Token attivo?
1. Inserisci i dati della tua carta sul sito o sull’app dalla quale stai effettuando l’acquisto
2. autorizza la transazione inserendo il codice che ti verrà inviato tramite SMS e la password che hai scelto per le tue carte di pagamento.
Come prima cosa ti consigliamo di verificare il numero di cellulare associato alla tua posizione anagrafica. Ricorda: qualora volessi modificare il tuo cellulare potrai farlo accedendo alla tua Area Riservata nella sezione Dati Personali. Verifica inoltre con il tuo gestore telefonico la possibilità di ricevere sms da numerazioni speciali.
Se non la ricevi, prova ad accedere all'App ING nella sezione Token/Autorizza operazione.
Il pagamento non va a buon fine se viene interrotto prima di completare tutto il processo di autorizzazione. In ogni caso, verifica sul sito nel quale stavi facendo l’acquisto: se effettivamente il pagamento non risulta, dovrai ripetere il processo di acquisto ed autorizzazione.
I motivi potrebbero essere diversi, ad esempio:
- hai chiuso l’app o la pagina web dove stavi effettuando l’acquisto;
- la sessione di pagamento è nel frattempo scaduta.
In ogni caso, una volta autorizzata l’operazione tramite l’App ING, torna sull’app o sul sito dal quale stavi facendo l’acquisto per visualizzare la conferma che il pagamento è andato a buon fine.
Qualora il pagamento non risultasse, dovrai ripetere il processo.
Non ti preoccupare! In alcuni casi bastano i dati della tua carta per autorizzare una transazione. Per esempio:
l'importo è piccolo e ha un basso rischio;
il pagamento è ricorrente;
noi o il commerciante abbiamo effettuato un'analisi dei rischi;
ti trovi su un sito o un'app al di fuori dell'Europa, dove il protocollo 3D Secure non si applica.
Se non ricevi la notifica sull’App ING, accedi all’App per trovarla.
Controlla dall’App ING o dal sito ing.it:
- che il plafond disponibile sia sufficiente per l’acquisto;
- di non avere impostato a zero il limite di utilizzo “acquisti online” se stai utilizzando la tua Carta di Debito Mastercard o la tua Carta di Credito Mastercard;
- di aver abilitato l’opzione E-commerce per la tua Carta di Debito Arancio Pay.
Alcuni esercenti stanno ancora attivando il protocollo 3D Secure: in questi casi potremmo essere costretti a non autorizzare l’acquisto.