Mutui

Qual è la differenza tra surroga e sostituzione del mutuo?

La surroga e la sostituzione del mutuo sono due procedure alternative che possono essere richieste dal mutuatario per modificare le condizioni del proprio contratto di mutuo trasferendolo presso un’altra banca. 
Ecco le principali differenze:

  • la surroga prevede il trasferimento del proprio mutuo presso un’altra banca e la modifica contestuale del tasso di interesse e/o della durata del mutuo. Con la surroga, tuttavia, non è possibile modificare il debito residuo e gli intestatari che rimangono quindi inalterati. Non sono previsti costi per il mutuatario in quanto le spese sono tutte a carico della nuova banca;
  • la sostituzione, invece, prevede la stipula di un nuovo mutuo presso un’altra banca con nuove condizioni economiche (importo, durata, tasso). A differenza della surroga, con la sostituzione è possibile anche modificare l'importo del finanziamento e gli intestatari del mutuo. Tuttavia, poiché viene stipulato un nuovo contratto, i costi e le spese relative all’accensione di un nuovo mutuo sono a carico del mutuatario (istruttoria, perizia, atto notarile,...).  

Con la rinegoziazione, invece, è possibile richiedere alla propria banca la modifica di una o più condizioni del mutuo. Il contratto di mutuo rimarrà lo stesso e quindi non sono previsti costi a carico del mutuatario. Vuoi saperne di più? Leggi la FAQ “Che cos’è la rinegoziazione del mutuo?”