ING premiata ai Sustainability Awards 2022 nella categoria finance per i migliori progetti di CSR e sostenibilità
Con Job Digital Lab l’eccellenza passa anche dalla formazione nelle competenze digitali
La parola d’ordine è sostenibilità in tutti i campi: finanziario, economico, governance, innovazione, gender equality nelle aziende, ambiente, diversità, garanzia dei diritti. I Sustainability Awards di LC Publishing Group premiano le eccellenze e quest’anno ING ha ricevuto il riconoscimento per i migliori progetti di CSR e sostenibilità nella categoria finance, in particolare per il programma Job Digital Lab – La formazione che ti mette in gioco. La premiazione si è tenuta il 10 novembre durante la Serata di Gala presso il Four Seasons Hotel di Milano.
Job Digital Lab è la risposta italiana all’ambizione del Gruppo ING di creare un’economia più inclusiva per 3 milioni di persone entro il 2025. Il progetto di formazione è realizzato da ING Italia in sinergia con Fondazione Mondo Digitale per sviluppare e potenziare le competenze digitali ed è nato nel 2020 dall’ascolto delle necessità del territorio italiano, per andare incontro alle esigenze di skill mismatch e per migliorare le skill digitali. In Italia, infatti:
- solo il 42% di cittadini di età compresa tra i 16 e 74 anni possiede competenze digitali di base, rispetto alla media europea del 56% (Digital Economy and Society Index by EU, 2021);
- solo il 7,2% degli adulti di età compresa tra 25 e 64 anni partecipa ad attività di formazione, contro il 9,2% della media europea (ISTAT, Noi Italia, 2021);
- per quanto riguarda lo skill mismatch, 10 milioni di lavoratori sono considerati “mismatched”, ovvero carenti delle competenze necessarie richieste dal mercato del lavoro (FSA Maturity Index by BCG, 2021);
- il divario di genere nella distribuzione della ricchezza è aumentato del 4% con la pandemia (Piano di ripresa italiano, PNRR 2021).
Giunto quest’anno alla terza edizione, nelle prime due Job Digital Lab ha visto 101 sessioni di formazione, 120 ore di training, 11.000 persone formate, di cui 7.000 donne in cerca di lavoro o di riqualificazione professionale, e 19 dipendenti ING coinvolti come role model hanno messo a disposizione dei partecipanti il proprio expertise e storie d’ispirazione.
“Sostenibilità al centro di quello che facciamo” è la visione sul futuro di ING e la premiazione ai Sustainability Awards è un importante riconoscimento che testimonia l’impegno della banca in tale direzione.