Newsroom
Notizie e informazioni da ING Italia

ING Italia contribuisce a un nuovo finanziamento da € 240 milioni per la produzione di biometano in Italia

ING Italia ha agito in qualità di Mandate Lead Arranger e Hedging Provider per assicurare ad Actarus Renewables, Eren Industries e Macquarie Capital un pacchetto finanziario da circa 240 milioni di euro per la realizzazione e la gestione di una piattaforma greenfield per la produzione di biometano in Italia denominata Retina Biometano ("Retina").

A settembre 2024, Retina ha avviato la costruzione di 9 impianti di biometano con immissione diretta nella rete del gas italiana, unità di recupero di CO2 biogenica e impianti di per la produzione di fertilizzanti organici.

Una volta completati, gli impianti processeranno biomasse provenienti da reflui zootecnici e sottoprodotti delle lavorazioni agricole per generare biometano, riducendo il rilascio di gas serra in atmosfera, nonchè l'emissione di nitrati nel suolo e l’uso di fertilizzanti chimici.

Il pacchetto finanziario è stato erogato da un consorzio di banche tra cui ING Italia, con il supporto di SACE attraverso la Garanzia Archimede.

Con questo finanziamento, ING Italia conferma il proprio ruolo nel supportare le energie rinnovabili, in linea con la strategia Growing the Difference e con l’obiettivo al 2027 di mobilitare 50 miliardi di euro all'anno di finanza sostenibile a livello globale proprio grazie a collaborazioni come questa, che contribuiscono anche a rendere il nostro Paese all’avanguardia nella gestione della transizione energetica.

La società in cui viviamo sta evolvendo verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Lo stesso vale per i nostri clienti e per ING. Finanziamo molte realtà sostenibili, ma ancora, e in misura maggiore, finanziamo anche attività che non lo sono. Segui i nostri progressi su: ing.com/climate.