ING Italia espande l’offerta di risparmio gestito con 100 nuovi fondi di Pictet Asset Management

ING Italia ha siglato un accordo di collaborazione con Pictet Asset Management (Pictet AM), società di asset management del Gruppo Pictet, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la propria gamma di soluzioni ad oggi disponibile per i propri clienti. Sono circa 100 i fondi di Pictet AM che andranno ad arricchire le strategie d’investimento della banca digitale: si prospettano quindi nuove e interessanti opportunità per quanti investono i propri risparmi con ING Italia.

In particolare, i clienti di ING, in autonomia o tramite il supporto di un consulente dedicato, potranno inserire nei loro portafogli le strategie azionarie tematiche distintive di Pictet AM, ambito in cui il Gruppo svizzero è pioniere. Questo permetterà agli investitori di diversificare i propri investimenti, rispetto alle strategie azionarie regionali e globali tradizionali, e di cogliere le interessanti opportunità offerte dai così detti “megatrend”, quelle forze secolari di cambiamento capaci di plasmare l’economia e la società negli anni a venire. Inoltre, coloro che sottoscriveranno un PAC di Pictet AM entro il 2024, attraverso ING, beneficeranno di una polizza assicurativa sullo stesso PAC senza costi aggiuntivi.

Matteo Pomoni, Head of Investments & Wealth di ING Italia ha commentato: “I fondi tematici di Pictet AM, che investono su temi già oggi cruciali e che saranno in futuro sempre più rilevanti e impattanti sulla vita delle persone, quali sostenibilità e transizione green, tecnologia e innovazione, salute e longevità, rappresentano un’ulteriore opportunità per i nostri clienti, che possono contare ora su più di 600 fondi delle migliori case di investimento. L’accordo con Pictet AM, di cui siamo orgogliosi, rappresenta un ulteriore passo in avanti nel rafforzamento della nostra strategia dedicata agli investimenti, che fa leva su trasparenza e personalizzazione dell’offerta, un servizio di consulenza dedicato per ogni singolo cliente e una customer experience sempre più accessibile, semplice e digitale.”

Paolo Paschetta, Country Head Italia di Pictet Asset Management, ha aggiunto: “Siamo lieti di avviare questa collaborazione con ING Italia, che ci permette di ampliare ulteriormente la nostra rete distributiva, mettendo a disposizione la nostra expertise trentennale nel campo degli investimenti tematici tramite un’ampia gamma di fondi azionari per i clienti di ING Italia, con l’obiettivo di offrire un servizio personalizzato, accessibile e trasparente. Siamo infatti consapevoli di quanto l'evoluzione dei modelli di servizio nella consulenza finanziaria sia guidata dalle esigenze dei clienti e di come flessibilità, chiarezza e conoscenza siano le caratteristiche chiave di una consulenza ideale.”

ING è presente in Italia con una rete di circa 200 consulenti finanziari, prevalentemente giovani di talento formati in partnership con SDA Bocconi: hanno competenze tecniche eccellenti, sono dotati di grande empatia e di un mindset digitale. Con l’obiettivo di espandere ulteriormente la rete, ING sta ora integrando la rete anche con profili senior per mirare a fasce più alte di clienti. I consulenti di ING sono disponibili ovunque e accompagnano il cliente verso i suoi obiettivi finanziari con il supporto di MyMoneyCoach, il consulente digitale capace di formulare una proposta di portafoglio personalizzata e di qualità anche a chi non ha grandi cifre da investire a un costo accessibile e senza costi aggiuntivi d’ingresso o di performance.

Pictet AM, con la sua esperienza e competenza nel settore degli investimenti, si pone come partner affidabile dei risparmiatori al fine di offrire soluzioni customizzate ad hoc. In questo momento storico si rende ancor più fondamentale costruire portafogli a misura del cliente, definiti nei minimi dettagli: dagli obiettivi di investimento (target di rendimento, aree in cui investire e parametri di rischio) agli aspetti contrattuali. Da sempre, il modello di business del Gruppo Pictet si basa sul concetto di partnership, in cui la chiarezza e la fiducia sono prerequisiti fondamentali. Per questo motivo, sono stati implementati numerosi sistemi di comunicazione con la clientela che vanno ben oltre i requisiti regolamentari. In particolare, Pictet AM si adopera da anni per offrire una serie di strumenti informativi che promuovono l'educazione finanziaria nel tentativo di essere di reale supporto al benessere finanziario del paese. Attraverso un blog, i social network, podcast e una vasta collezione di video approfondimenti sull'attualità economico-finanziaria, la Società si impegna a fornire informazioni chiare e accessibili per aiutare gli investitori a comprendere meglio concetti finanziari complessi. In aggiunta, Pictet AM promuove attivamente pratiche di investimento sane, come l'adozione di Piani di Accumulo del Capitale (PAC) e strumenti assicurativi.