ING ha agito in qualità di advisor finanziario a Gruppo IVPC per la creazione di una partnership strategica nel settore delle energie rinnovabili con Gruppo Dolomiti Energia
ING ha agito in qualità di advisor finanziario a Gruppo IVPC per la creazione di una partnership strategica con il Gruppo Dolomiti Energia, due leader nel settore delle energie rinnovabili in Italia.
L’Enterprise Value relativo al perimetro oggetto dell'operazione si attesta intorno a 179 milioni di euro.
La partnership comprende circa 66 MW di impianti eolici e fotovoltaici già in esercizio, oltre a 30 MW attualmente in costruzione, tutti distribuiti nel sud Italia. A questi si aggiunge una pipeline di ulteriori progetti per circa 867 MW, suddividi in diverse fasi di sviluppo, con circa 72 MW già autorizzati e altri 212 MW in fase avanzata di autorizzazione.
Le parti procederanno allo sviluppo di nuovi progetti nell’ambito delle energie rinnovabili così come esploreranno ulteriori sinergie e nuove iniziative in aree territoriali dove entrambe sono già presenti creando significative opportunità di espansione anche per altri business al di là dei tradizionali territori di riferimento.
Un importante traguardo che contribuisce a confermare l’impegno di ING nello sviluppo delle energie rinnovabili, in linea con l’obiettivo internazionale di triplicare il finanziamento delle energie rinnovabili fino a 7,5 miliardi di euro all'anno entro il 2025 e in linea con la strategia “Growing the difference” della banca, attraverso cui intende fornire un valore superiore ai clienti e mettere la sostenibilità al centro delle sue attività.