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CX Day: i dipendenti ING... nei panni dei clienti!

L'evento di respiro internazionale che la banca digitale ha dedicato alla Customer Experience

Il 15 e 16 novembre si è tenuto nella sede ING di Milano il CX Day, evento di respiro internazionale che, in concomitanza con tutte le business unit nel mondo, la banca digitale ha dedicato alla Customer Experience ovvero all’esperienza del cliente. 

È stata un’occasione unica per mettersi nei panni dei clienti, analizzare i loro bisogni, proporre nuove idee e contribuire alla creazione di un’esperienza cliente definita “Superior” ovvero che vada oltre le aspettative.

L’obiettivo? Creare insieme una customer experience che sia:

  • personale (personal), che riconosca i clienti come individui facendoli sentire apprezzati;
  • semplice (easy), che elimini la complessità dell'attività bancaria;
  • rilevante (relevant), per portare valore e rendere i clienti autonomi;
  • immediata (instant), che fornisca soluzioni rapide e a portata di mano.

Durante le due giornate sono “scesi in campo” 73 professionisti ING, suddivisi in 10 team cross-funzionali, con l’obiettivo di confrontare idee e punti di vista diversi e di trovare soluzioni che sono poi state testate direttamente con i clienti, coinvolti dal vivo per avere da loro un riscontro concreto e in tempo reale. Dalle nuove frontiere dei prodotti green, ai processi di on-boarding, fino al continuo miglioramento degli strumenti tech: sono solo alcuni degli argomenti trattati e passati al vaglio anche dei clienti.

L’evento, guidato dai mentor di H-Farm Innovation, è culminato con la presentazione di 10 pitch e la premiazione delle soluzioni migliori da parte della giuria composta da 10 esperti appartenenti a unit diverse della banca.

E ora... tutti pronti per i prossimi passi delle soluzioni più votate purché siano personali, semplici, rilevanti e immediate.