ING tra gli underwriter del finanziamento da € 4,4 miliardi ad ACC per la realizzazione di cinque Gigafactories di batterie in Francia, Germania e Italia

ING è orgogliosa di essere tra gli underwriter del finanziamento di cinque Gigafactories - siti produttivi di batterie elettriche - situate in Francia, Germania e Italia, che verranno realizzate e saranno di proprietà di Automotive Cell Company (ACC), una joint venture tra i colossi dell’automotive Stellantis (produttrice di veicoli che includono tra gli altri i brand Citroën, Fiat, Chrysler e Alfa Romeo), Mercedes Benz e Saft, società interamente controllata da TotalEnergies. Una volta operative, le Gigafactories produrranno batterie che verranno utilizzate in veicoli elettrici.

Il team Sustainable Value Chains di ING ha lavorato a stretto contatto con i colleghi delle sedi in Olanda, Germania, Francia e Italia e in sinergia con i team Energy, Transportation, Logistics & Automotive, Financial Markets e Structured Export Finance. ING, insieme a tre altre banche, ha agito come underwriter di questa transazione da € 4,4 miliardi.

Oltre a essere underwriter dell’operazione, ING ha avuto anche il ruolo di sole ECA Coordinator, avendo coordinato le tre agenzie europee di finanziamento all’export coinvolte nella transazione.

Lynn NG, responsabile globale del team Sustainable Value Chains, ha commentato: “Questo tipo di progetti rappresentano un importante esempio del tipo di tecnologie in cui il mondo deve investire per accelerare la transizione energetica. Siamo orgogliosi di essere riusciti a strutturare la soluzione finanziaria per questo progetto facendo leva in maniera combinata sulle nostre competenze nei settori legati alle value chains (Energy, Transportation, Logistics & Automotive) e sulla nostra expertise in ambito Financial Markets e Structured Export Finance.”

Per ulteriori dettagli si veda il comunicato stampa.